Scegliere il taglio di capelli basandosi sul tipo di capigliatura

Scegliere il taglio di capelli ideale non è un’impresa difficile. Scegliere il taglio di capelli ideale al proprio viso non può trascurare, oltre alla forma del volto, anche dalla valutazione del tipo di capigliatura, a seconda che siano ricci o lisci. Se amate lo stile che va molto di moda negli ultimi anni, attenti a scegliere il taglio migliore: provate con lunghezze e riga centrale solo se avete i capelli  lisci o mossi. Come ci comportiamo con una chioma molto riccia o crespa? Fidatevi del vostro parrucchiere che vi consiglierà un taglio corto o medio, anche con rasature laterali o sulla nuca.

Tanti o pochi capelli? Troppo fini o troppo grossi?

Come scegliere il giusto taglio di capelli? A seconda che la vostra capigliatura è fatta da capelli grossi o fini, possiamo avere diverse possibilità finalizzate a valorizzare,i tratti del vostro viso. Nel caso dei capelli grossi e folti, potete giocarci con naturalezza, facendovi insegnare da un bravo parrucchiere professionista. Nel caso, invece,  se avete capelli fini, sia con un taglio corto che con uno medio-lungo, potreste provare con una lieve scalatura per avere più volume e movimento. Pochi capelli, per giunta molto sottili? Con un taglio corto o addirittura rasato andrete sul sicuro.

Capelli e anatomia del viso

Come possiamo capire il taglio di capelli giusto mettendovi davanti allo specchio? Una volta assicuratosi del tipo di capello, provate a osservare i lineamenti del vostro volto. Oltre che ad affidarvi a un esperto, potete far riferimento ad alcune regole. Esiste una correlazione tra forma del viso e capelli che vi può aiutare a poter scegliere un taglio e una pettinatura che possano valorizzare il tutto. Volto sottile? Scegliate  una lunghezza media con un leggero ciuffo o cresta in avanti. Viso quadrato? Evitate tagli troppo appariscenti, è meglio orientarsi verso un taglio molto corto o il rasato. Se invece avete un viso abbastanza rotondo, scegliete un taglio con ciuffo leggero verso l’alto o una media lunghezza al centro.